Leggere la tabella nutrizionale riportata sulle etichette del cibo per cani e gatti è un modo relativamente semplice e sicuramente immediato che ci permette di conoscerne la qualità.

La legge impone a tutti i produttori di inserire la tabella nutrizionale del cibo per animali che producono, dal cibo secco (crocchette) all’umido.
Però, la vera qualità di un prodotto non si capisce soltanto guardando i valori nutrizionali. Un’altra cosa importante è l’elenco degli ingredienti, cioè le materie prime usate.
Nella tabella nutrizionale ci sono sempre quattro valori: le Proteine, i Grassi, le Fibre e le Ceneri. L’acqua e i carboidrati non compaiono sempre, ma si possono calcolare facilmente. Vediamo più nel dettaglio cosa emerge dalla lettura delle etichette.
Proteine grezze
Sono l’ingrediente che costituisce la base dell’alimentazione di cani e gatti, non deve mai scendere sotto certi valori. Del resto, come sappiamo, sono dei carnivori!
Grassi grezzi
Rappresentano il carburante del cibo per cani e gatti. Forniscono la giusta energia. Se non sono presenti in quantità sufficiente rendono l’animale fiacco, spossato, mentre se in eccesso vengono immagazzinati sotto forma di tessuto adiposo.
Fibra grezza
È l’unico elemento nutritivo che cani e gatto non riescono a digerire, ma ha comunque un ruolo importante per loro: garantisce il transito intestinale. La sua assenza porterebbe a costipazione, l’eccesso porterebbe ad un malassorbimento.
Ceneri grezze
Sono quelli che noi umani conosciamo come “sali minerali”. Devono essere presenti in quantità equilibrata.
Umidità
Negli alimenti umidi deve essere presente un minimo del 34% di acqua, nel secco deve esserci minimo un 14%.
Carboidrati
Possono essere semplici oppure complessi. Non devono essere inseriti per legge in etichetta, ma devono essere di buona qualità e presenti nella giusta quantità, che non è di certo elevata (non sono galline!).
Proviamo a leggere cosa contiene, ad esempio, un cibo per cani prodotto da Reico, le crocchette MaxiDog Olymp: Carne essiccata di manzo, di pollame e di aringa 43%, riso integrale, mais, piante erbose, olio di salmone, olio di fegato di merluzzo 2%, semi di finocchio, alghe.
Proteine grezze 24,50 % Grassi 10,00 % Fibre grezze 2,50 % Ceneri grezze 6,50 % Umidità 8,00 % Calcio 1,40 % Fosforo 0,80 %
Si nota subito come le proteine rappresentino il primo ingrediente (pertanto quello presente in maggiore quantità), il basso numero di ingredienti e l’assoluta assenza di addittivi.
Naturalmente la lettura delle etichette è un argomento molto più complesso, ma già da questo articolo si possono consocere quelle che sono le basi per “decifrare” cosa realmente compone il cibo che acquistiamo e mettiamo nella ciotola dei nostri amici a queattro zampe.
Articoli che potrebbero interessarti.
